Nuova edizione del Master Management dell’arte e dei beni culturali da novembre 2024

Agosto 6, 2024

News

Siamo lieti di annunciare l’apertura di una nuova edizione del Master Management dell’Arte e dei Beni Culturali, che avrà inizio il 25 novembre 2024. Dopo il grande successo di candidature per l’edizione in partenza a settembre, che ha visto esaurirsi tutti i posti disponibili in aula, abbiamo deciso di offrire una nuova opportunità per tutti i giovani laureati e laureandi desiderosi di formarsi in questo settore in continua evoluzione.

Il Master, ormai giunto alla sua nona edizione, è un percorso post laurea full time della durata complessiva di 10 mesi, suddivisi in 4 mesi di formazione in aula e 6 mesi di stage garantito. Questo programma si distingue per la sua capacità di formare professionisti altamente specializzati, dotati di una visione manageriale innovativa e internazionale, indispensabile per la gestione strategica dei beni e delle organizzazioni culturali. Il Master offre, inoltre, competenze avanzate per l’implementazione di progetti di valorizzazione, conservazione e salvaguardia del patrimonio culturale.

Il percorso formativo è progettato per fornire una preparazione completa e approfondita, con corsi propedeutici per allineare le competenze base di economia, marketing e arte e diversi moduli di studio per l’approfondimento di una vasta gamma di tematiche, tra cui:

  • IL MONDO DELL’ARTE: IL MERCATO, GLI ATTORI, GLI INVESTIMENTI
  • L’ORGANIZZAZIONE E IL MANAGEMENT DI EVENTI CULTURALI ED ESPOSITIVI
  • IMPRESE CULTURALI E CREATIVE
  • L’ORGANIZZAZIONE E LA GESTIONE DEL MUSEO
  • LA RELAZIONE INTEGRATA TRA TURISMO E BENI CULTURALI
  • COMUNICAZIONE E MARKETING PER LA CULTURA
  • GLI INVESTIMENTI E LE POLITICHE DI FINANZIAMENTO
  • DIRITTO, FISCALITÀ E ASSICURAZIONI DEI BENI CULTURALI
  • GAMIFICATION E INTELLIGENZA ARTIFICIALE NELLA GESTIONE DEI BENI CULTURALI

 

Il programma prevede, lungo tutto il percorso, laboratori, project work e visite guidate, offrendo così un approccio pratico e interattivo all’apprendimento, guidati da docenti e professionisti esperti.

Un aspetto fondamentale del Master è lo stage della durata di 6 mesi, che rappresenta un’opportunità di inserimento lavorativo presso strutture che operano nel settore della cultura, sia in Italia che all’estero. Questo stage è parte integrante della formazione e consente ai partecipanti di mettere in pratica le conoscenze acquisite durante la formazione in aula.

Per agevolare la partecipazione al Master, sono previste borse di studio a copertura totale o parziale della quota di partecipazione, oltre a diverse agevolazioni economiche, tra cui:

  • Prestito d’onore “Per Merito” Intesa Sanpaolo: il prestito consente il finanziamento totale della quota del Master e a tutte le spese necessarie per fronteggiare il proprio percorso di studi. È possibile personalizzare un piano di rimborso con un tasso e una rateizzazione particolarmente vantaggiosi.
  • sconto 10% per pagamenti Pay full in un’unica soluzione
  • sconto 15% per gli iscritti a Carta Giovani Nazionale
  • possibilità di dilazionare la quota in più soluzioni senza interessi e posticipare la prima rata entro l’inizio del Master

 

Il processo di ammissione prevede come prima cosa la compilazione della domanda online, senza vincoli né costi, per iniziare il processo di selezione per la valutazione delle candidature.

Per maggiori informazioni o per un orientamento didattico, vi invitiamo a visitare la pagina dedicata al Master sul nostro sito e contattare la Coordinatrice didattica.

Condividi

Leggi anche

Open Day

Webinar – Open day Master Gestione delle imprese di ristorazione

Lunedì 2 febbraio 2026 dalle 15.00 alle 16.00 si terrà il webinar di presentazione del Master Gestione delle imprese di ristorazione, organizzato in collaborazione con FIPE, il percorso formativo che fornisce – attraverso un approccio completo e pratico – un ampio bagaglio di competenze e strumenti essenziali per la gestione ottimale di attività nel settore. 
Durante l’incontro sarà possibile approfondire il contenuto del programma e confrontarsi con docenti, coordinatori ed ex partecipanti. Registrati gratuitamente all’evento compilando il form.

News

Scegli le parole giuste

Le parole hanno un potere straordinario: possono rendere accessibili argomenti complessi, creare legami, costruire comunità. Ma solo quando vengono scelte con cura. Dalla cultura alla scienza, dal cibo al diritto fino all’intelligenza artificiale: i percorsi di Treccani Accademia insegnano a scegliere le parole giuste per ogni contesto.

Interviste

Governare la percezione: il vero potere della comunicazione

In un mondo in cui la percezione conta più dei fatti, comunicare non significa più solo raccontarsi, ma costruire senso condiviso. Daniele Chieffi, giornalista e consulente strategico in comunicazione e reputazione, riflette su cosa rende una voce credibile, su come si governa la percezione senza manipolarla e sul perché chi comunica meglio non parla di sé, ma entra in relazione con le persone.

News

Quando la formazione incontra il patrimonio culturale: il progetto ICAR

In collaborazione con ICAR – Istituto Centrale per gli Archivi del Ministero della Cultura – e l’Istituto della Enciclopedia Italiana, Treccani Accademia ha realizzato un laboratorio di comunicazione culturale dedicato alla digitalizzazione del patrimonio iconografico della storica Enciclopedia Italiana (1929–1937).