Studenti all’opera su Nido, il magazine online della Scuola del Tascabile!

Marzo 15, 2023

News

Dopo qualche mese dall’inizio della Scuola del Tascabile, gli studenti hanno dato il via all’esperienza di pubblicazione su Nido Magazine, la rivista online che nel tempo hanno costruito e fatto crescere e che dal momento della sua fondazione si è proposta come un luogo virtuale di confronto tra diverse discipline: letteratura, cinema, musica, arte, teatro, moda, politica, società, scienze.

Attraverso gli insegnamenti pratici di Matteo De Giuli e Francesco Pacifico e le testimonianze dei diversi ospiti che si sono succeduti durante le lezioni della Scuola del Tascabile, gli studenti hanno cominciato ad allenare le conoscenze acquisite attraverso la pubblicazione di articoli a tema culturale, mettendosi alla prova e giocando con la pratica della scrittura culturale in modo originale, giovane e innovativo.

Un laboratorio culturale che diventa redazione

La Scuola del Tascabile mira a formare figure professionali altamente specializzate in grado di operare nelle aree dell’editoria culturale e del giornalismo. La Scuola ha l’obiettivo di far vivere ai partecipanti l’esperienza della vita redazionale. Gli studenti scrivono, rivedono i testi, li editano e, fin dalle prime lezioni, imparano a pensare e operare come accade in una vera redazione culturale.

Dalla nascita della Scuola, diversi sono stati gli studenti che hanno poi iniziato a collaborare e scrivere per la rivista “Il Tascabile”, potendo così mettere a frutto le competenze di redazione acquisite e trasformando la loro partecipazione alla Scuola in una vera e propria esperienza professionale.

Qui di seguito potete trovare i primi tre articoli pubblicati su Nido Magazine a cura degli studenti de La Scuola del Tascabile…buona lettura!

The Fabelmans: ritratto dell’artista da giovane vecchio

di Fabio Ciancone

Guida all’ultimo film di Spielberg tra narcisismo e nostalgia.

Il realismo poetico nel cinema di Andrea Arnold

di Irene Frau

Corpi, periferie e vulnerabilità oltre le ideologie.

Gang bang tra sterminati deserti di gommapiuma

di Viola Giacalone

Una recensione di Confessioni di una coppia scambista al figlio morente, ultimo libro di Alessandro Gori.


SCOPRI LA SCUOLA DEL TASCABILE

Condividi

Leggi anche

Interviste

Bordeaux: alla scoperta del territorio e dei suoi vini

Abbiamo fatto qualche domanda a Fabio Rizzari, giornalista e grande esperto della regione, per raccontarci l’evoluzione di questo territorio e dei suoi vini che negli ultimi quindici anni ha stupito anche gli osservatori più scettici per la sua capacità di ritrovare un approccio agronomico più rispettoso dell’ambiente, insieme a pratiche enologiche molto più naturali e non forzate.

News

Viaggio nell’arte contemporanea: la nuova masterclass in collaborazione con Treccani Arte

L’arte contemporanea, audace e diversificata, non solo riflette il cuore pulsante della nostra epoca, sfida le convenzioni, rompe le barriere e offre un’esperienza visiva e intellettuale ma è anche un …

Interviste

Come le istituzioni culturali possono usare i podcast

Podcast e Cultura: come le istituzioni culturali possono usare questo strumento di narrazione? Quello dei podcast è un settore in crescita in tutto il mondo, e anche in Italia questa …

Eventi

Sei eventi culturali da scoprire

Abbiamo scelto sei bellissimi festival ed eventi culturali tutti da scoprire: dalla letteratura alla musica, dall’arte alla lingua italiana, ce ne è per tutti i gusti e per tutto l’anno. …