Studenti all’opera su Nido, il magazine online de La Scuola del Tascabile!

Marzo 15, 2023

News

Dopo qualche mese dall’inizio de La Scuola del Tascabile, gli studenti hanno dato il via all’esperienza di pubblicazione su Nido Magazine, la rivista online che nel tempo hanno costruito e fatto crescere e che dal momento della sua fondazione si è proposta come un luogo virtuale di confronto tra diverse discipline: letteratura, cinema, musica, arte, teatro, moda, politica, società, scienze.

Attraverso gli insegnamenti pratici di Matteo De Giuli e Francesco Pacifico e le testimonianze dei diversi ospiti che si sono succeduti durante le lezioni de La Scuola del Tascabile, gli studenti hanno cominciato ad allenare le conoscenze acquisite attraverso la pubblicazione di articoli a tema culturale, mettendosi alla prova e giocando con la pratica della scrittura culturale in modo originale, giovane e innovativo.

Un laboratorio culturale che diventa redazione

La Scuola del Tascabile mira a formare figure professionali altamente specializzate in grado di operare nelle aree dell’editoria culturale e del giornalismo. La Scuola ha l’obiettivo di far vivere ai partecipanti l’esperienza della vita redazionale. Gli studenti scrivono, rivedono i testi, li editano e, fin dalle prime lezioni, imparano a pensare e operare come accade in una vera redazione culturale.

Dalla nascita della Scuola, diversi sono stati gli studenti che hanno poi iniziato a collaborare e scrivere per la rivista “Il Tascabile”, potendo così mettere a frutto le competenze di redazione acquisite e trasformando la loro partecipazione alla Scuola in una vera e propria esperienza professionale.

Qui di seguito potete trovare i primi tre articoli pubblicati su Nido Magazine a cura degli studenti de La Scuola del Tascabile…buona lettura!

The Fabelmans: ritratto dell’artista da giovane vecchio

di Fabio Ciancone

Guida all’ultimo film di Spielberg tra narcisismo e nostalgia.

Il realismo poetico nel cinema di Andrea Arnold

di Irene Frau

Corpi, periferie e vulnerabilità oltre le ideologie.

Gang bang tra sterminati deserti di gommapiuma

di Viola Giacalone

Una recensione di Confessioni di una coppia scambista al figlio morente, ultimo libro di Alessandro Gori.


SCOPRI LA SCUOLA DEL TASCABILE

Condividi

Leggi anche

News

Pitch Lab: la nuova Masterclass per raccontare in modo efficace i progetti culturali

Scopri il laboratorio pratico per imparare a presentare progetti culturali in modo chiaro, coerente e strategico. Quattro incontri serali di due ore con gli esperti del settore.

Interviste

Tecnologia e Cultura: intervista a Fabio Viola

Intervista a Fabio Viola, considerato uno dei più influenti gamification designer al mondo, fondatore di TuoMuseo, curatore di Lucca Comics & Games e Coordinatore scientifico del Master Tecnologie digitali e immersive per l’arte e la cultura.

Eventi

Webinar – Master Tecnologie digitali e immersive per l’arte e la cultura

Partecipa all’open day online del Master Tecnologie digitali e immersive per l’arte e la cultura, il percorso formativo che trasmette solide competenze per progettare, sviluppare e implementare progetti culturali digitali che sfruttano appieno le potenzialità dei videogiochi, del mapping e dell’intelligenza artificiale per i beni e le attività culturali.

News

Sconto del 20% su tutti i Master on demand

Approfitta dell’offerta fino al 31 agosto 2025. Formati dove e quando vuoi con i Master on demand di Treccani Accademia! È il momento giusto per dare slancio alla tua crescita professionale con percorsi formativi autorevoli, flessibili e accessibili in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo.