Fino al 20 marzo, 20% di sconto su tutti i nostri master e corsi
Sconto attivo direttamente in checkout tranne per il Master La Borgogna a Reggio Emilia e Masterclass Bordeaux

Al via la nuova edizione del Master La Borgogna

Ottobre 26, 2021

News

Nella splendida cornice del Four Seasons Hotel di Firenze è partita con grande successo l’edizione fiorentina del Master La Borgogna.

Dopo il sold out delle edizioni romane e una lunga attesa dovuta alle restrizioni anti-Covid, lunedì 25 ottobre è stata inaugurata con grande emozione la nuova edizione del Master La Borgogna, rimodulato nell’edizione fiorentina mantenendo l’obiettivo di fornire una conoscenza approfondita delle caratteristiche enografiche del territorio tra i più celebrati e mitizzati al mondo, capace di manifestare in ogni suo aspetto un’irresistibile congiunzione di energia e bellezza. Un mosaico lungo 220 chilometri, quelli che separano il distretto dello Chablisien dal limite sud del Mâconnais.

Per comunicare il fascino e l’unicità di questa regione, i partecipanti al Master La Borgogna vengono accompagnati da Armando Castagno – uno dei massimi esperti del territorio – in un lungo viaggio ideale alla scoperta della regione di produzione dei vini tra le più importanti al mondo che dura 10 serate scandite e accompagnate dall’assaggio di sette grandi vini ogni sera (70 vini per 70 etichette durante tutto il Master).

Ciascuna lezione prevede una parte introduttiva che riguarda un tema generale (la legislazione e la nomenclatura, l’ampelografia, l’enologia, la viticoltura, la geologia, persino la toponomastica, la bibliografia disponibile, l’accostamento al cibo), si entra poi nel vivo della parte enografica con lo studio dei luoghi, toccando ogni punto che si ritiene abbia un peso nella comprensione della Borgogna del vino e, infine, l’assaggio, prendendo il tempo necessario per “ascoltare” il racconto di ogni vino. Tutti (e solo) grandi vini, espressioni complesse, di carattere, vini capaci di imprimersi nella memoria per una fisionomia che coinvolge, che interessa.

Il programma delle serate del Master La Borgogna a Firenze:

  • Chablis e dintorni: i bianchi della Borgogna settentrionale
  • La porta della Côte d’Or: Marsannay, Fixin
  • Gevrey-Chambertin, l’apoteosi del terroir
  • Il cuore della Côte de Nuits: Morey, Chambolle e Vougeot
  • La Côte de Nuits meridionale: Vosne-Romanée, Nuits-Saint-Georges, Côte de Nuits-Villages
  • Dalla collina di Corton alle porte della città di Beaune
  • Luoghi da scoprire della Côte de Beaune: Monthelie, Auxey-Duresses, Saint-Aubin, Saint-Romain, Santenay, Marange
  • I grandi classici della Côte de Beaune: Beaune, Volnay, Pommard e Meursault
  • Il paradiso del bianco: Puligny-Montrachet e Chassagne-Montrachet
  • La Borgogna meridionale come nuova frontiera: la Cote Chalonnaise e il Mâconnais

Il Master è a numero chiuso. Una nuova edizione del Master sarà prevista nel 2022.

Preiscrizioni aperte!

Condividi

Leggi anche

Eventi

Webinar – Master Neuroriabilitazione e aging brain

Venerdì 8 marzo 2024 dalle ore 13:30 alle 14.30 si terrà il webinar di presentazione della sesta edizione del Master Neuroriabilitazione e Aging Brain. Un momento di confronto con Coordinatori e Docenti per scoprile il percorso di formazione …

Eventi

Webinar – Master Festival ed eventi culturali

OPEN DAY – WEBINAR 19 marzo 2024 ore 13.30Festival ed eventi culturali Martedì 19 marzo 2024 dalle ore 13:30 alle 14.30 si terrà il webinar di presentazione della prima edizione del Master Festival ed Eventi Culturali Il Master offre ai …

Eventi

Viaggio nel mondo editoriale: la nuova masterclass di Treccani Accademia

In un’epoca in cui il desiderio di raccontare storie è sempre più diffuso e trasversale, è fondamentale comprendere le sfide e le opportunità che il panorama editoriale italiano del 2024 …

Interviste

Il turismo culturale raccontato da IFEXPERIENCE

Il mondo del turismo culturale è in continua evoluzione. Chi ci lavora si confronta ogni giorno con un pubblico sempre più esigente, alla ricerca di esperienze originali e piene di …