19 Settembre 2023 | 15:00 – 19:30
Martedì 19 settembre presso la Sala Igea di Treccani in Piazza della Enciclopedia Italiana 4 a Roma dalle ore 15.00 si terrà l’evento organizzato da Fortune Italia “Comunicazione, Editoria e Rappresentanza di interessi: Quale futuro?”. Un programma intenso che prevedere Tavole Rotonde e sessioni parallele con tavoli di lavoro tra i quali il Tavolo di Lavoro “Informazione tra editoria, comunicazione e lobbying” coordinato da Treccani Accademia.
Rapporto pubblico-privato: una visione di sistema.
Regolamentare la rappresentanza degli interessi è, nel nostro Paese, uno dei principali temi di discussione da oltre cinquanta anni. La mancanza di una chiara, univoca ed efficace normativa sul lobbying non solo incide negativamente sulla crescita economica del Paese, ma ci ha reso un unicum nel panorama delle democrazie occidentali.
Da dove partire?
In un contesto di sfiducia strutturale dei cittadini nei confronti delle classi dirigenti, una normativa su questo che faciliti la creazione di un rapporto fondato sui criteri di trasparenza e correttezza potrebbe invertire il fenomeno e favorire la partecipazione dei cittadini oltre a migliorare la qualità della nostra democrazia.
Rappresentanza di interessi, lobbying, public affairs, relazioni pubbliche o..?
Quando si parla di attività di lobbying ci sono sempre definizioni, approcci, chiavi di lettura differenti in base all’interlocutore di turno e questo si riverbera, conseguentemente, sugli obblighi e relative deroghe da applicare per una efficace regolamentazione.
Che ruolo hanno la comunicazione e l’editoria nell’attività di lobbying? Sono solo un mezzo o vi è una ibridazione tra settori diversi?
La digitalizzazione e la diffusione delle piattaforme di comunicazione social hanno stravolto completamente il mondo dei media, dell’editoria e della comunicazione. La facilità di accesso alle informazioni ha, difatti, cambiato il valore, la funzione e la natura stessa dell’informazione creando una maggiore contiguità e commistione di questi settori.
Sono queste le domande a cui Fortune Italia intende dare una risposta con i diversi ospiti presenti all’evento Comunicazione, Editoria e Rappresentanza di interessi: Quale futuro? .
Massimo Bray, Direttore Generale Istituto della Enciclopedia Italiana Giovanni Treccani e Leonardo Donato, Ceo Fortune Italia apriranno i lavori dell’evento per poi dare spazio a diversi esponenti politici, professionisti e accademici nelle Tavole Rotone e Sessioni Parallele.