Comunicazione, Editoria e Rappresentanza di interessi: Quale futuro?

Settembre 15, 2023

Eventi

19 Settembre 2023 | 15:00 – 19:30

Martedì 19 settembre presso la Sala Igea di Treccani in Piazza della Enciclopedia Italiana 4 a Roma dalle ore 15.00 si terrà l’evento organizzato da Fortune Italia “Comunicazione, Editoria e Rappresentanza di interessi: Quale futuro?”. Un programma intenso che prevedere Tavole Rotonde e sessioni parallele con tavoli di lavoro tra i quali il Tavolo di Lavoro “Informazione tra editoria, comunicazione e lobbying” coordinato da Treccani Accademia.

Rapporto pubblico-privato: una visione di sistema.

Regolamentare la rappresentanza degli interessi è, nel nostro Paese, uno dei principali temi di discussione da oltre cinquanta anni. La mancanza di una chiara, univoca ed efficace normativa sul lobbying non solo incide negativamente sulla crescita economica del Paese, ma ci ha reso un unicum nel panorama delle democrazie occidentali.

Da dove partire?

In un contesto di sfiducia strutturale dei cittadini nei confronti delle classi dirigenti, una normativa su questo che faciliti la creazione di un rapporto fondato sui criteri di trasparenza e correttezza potrebbe invertire il fenomeno e favorire la partecipazione dei cittadini oltre a migliorare la qualità della nostra democrazia. 

Rappresentanza di interessi, lobbying, public affairs, relazioni pubbliche o..?

Quando si parla di attività di lobbying ci sono sempre definizioni, approcci, chiavi di lettura differenti in base all’interlocutore di turno e questo si riverbera, conseguentemente, sugli obblighi e relative deroghe da applicare per una efficace regolamentazione. 

Che ruolo hanno la comunicazione e l’editoria nell’attività di lobbying? Sono solo un mezzo o vi è una ibridazione tra settori diversi?

La digitalizzazione e la diffusione delle piattaforme di comunicazione social hanno stravolto completamente il mondo dei media, dell’editoria e della comunicazione. La facilità di accesso alle informazioni ha, difatti, cambiato il valore, la funzione e la natura stessa dell’informazione creando una maggiore contiguità e commistione di questi settori. 

Sono queste le domande a cui Fortune Italia intende dare una risposta con i diversi ospiti presenti all’evento Comunicazione, Editoria e Rappresentanza di interessi: Quale futuro? .

Massimo Bray, Direttore Generale Istituto della Enciclopedia Italiana Giovanni Treccani e Leonardo Donato, Ceo Fortune Italia apriranno i lavori dell’evento per poi dare spazio a diversi esponenti politici, professionisti e accademici nelle Tavole Rotone e Sessioni Parallele.

Scopri tutta l’Agenda dell’evento

Condividi

Leggi anche

News

Intelligenza Artificiale: la nuova Masterclass in collaborazione con Arkage

Tre incontri in live streaming sull’Intelligenza Artificiale. La Masterclass fornisce gli strumenti pratici fondamentali per accogliere le sfide e le opportunità del mercato del lavoro futuro, dove le competenze in IA saranno sempre più richieste.

Interviste

Come comunicare con gli eventi mentre il mondo cambia

Abbiamo fatto qualche domanda a Daniele Valletta, AD di Treccani Esperienze, il progetto dell’Istituto della Enciclopedia Italiana che nasce per promuovere e valorizzare il patrimonio culturale italiano attraverso il viaggio, inteso come momento di condivisione e crescita individuale e collettiva.

News

La Scuola del Tascabile raddoppia!

  Al via le selezioni per una nuova edizione del laboratorio di scrittura culturale Visto il grande interesse per La Scuola del Tascabile, dopo aver selezionato e ammesso oltre venti …

Eventi

Webinar – Master Comunicazione d’impresa e management degli eventi

  OPEN DAY – WEBINAR 11 settembre 2024 ore 13:30Comunicazione d’impresa e management degli eventi   Mercoledì 11 settembre 2024 dalle ore 13:30 si terrà il webinar di presentazione del Master full time Comunicazione …