fbpx

Comunicazione, Editoria e Rappresentanza di interessi: Quale futuro?

Settembre 15, 2023

Eventi

19 Settembre 2023 | 15:00 – 19:30

Martedì 19 settembre presso la Sala Igea di Treccani in Piazza della Enciclopedia Italiana 4 a Roma dalle ore 15.00 si terrà l’evento organizzato da Fortune Italia “Comunicazione, Editoria e Rappresentanza di interessi: Quale futuro?”. Un programma intenso che prevedere Tavole Rotonde e sessioni parallele con tavoli di lavoro tra i quali il Tavolo di Lavoro “Informazione tra editoria, comunicazione e lobbying” coordinato da Treccani Accademia.

Rapporto pubblico-privato: una visione di sistema.

Regolamentare la rappresentanza degli interessi è, nel nostro Paese, uno dei principali temi di discussione da oltre cinquanta anni. La mancanza di una chiara, univoca ed efficace normativa sul lobbying non solo incide negativamente sulla crescita economica del Paese, ma ci ha reso un unicum nel panorama delle democrazie occidentali.

Da dove partire?

In un contesto di sfiducia strutturale dei cittadini nei confronti delle classi dirigenti, una normativa su questo che faciliti la creazione di un rapporto fondato sui criteri di trasparenza e correttezza potrebbe invertire il fenomeno e favorire la partecipazione dei cittadini oltre a migliorare la qualità della nostra democrazia. 

Rappresentanza di interessi, lobbying, public affairs, relazioni pubbliche o..?

Quando si parla di attività di lobbying ci sono sempre definizioni, approcci, chiavi di lettura differenti in base all’interlocutore di turno e questo si riverbera, conseguentemente, sugli obblighi e relative deroghe da applicare per una efficace regolamentazione. 

Che ruolo hanno la comunicazione e l’editoria nell’attività di lobbying? Sono solo un mezzo o vi è una ibridazione tra settori diversi?

La digitalizzazione e la diffusione delle piattaforme di comunicazione social hanno stravolto completamente il mondo dei media, dell’editoria e della comunicazione. La facilità di accesso alle informazioni ha, difatti, cambiato il valore, la funzione e la natura stessa dell’informazione creando una maggiore contiguità e commistione di questi settori. 

Sono queste le domande a cui Fortune Italia intende dare una risposta con i diversi ospiti presenti all’evento Comunicazione, Editoria e Rappresentanza di interessi: Quale futuro? .

Massimo Bray, Direttore Generale Istituto della Enciclopedia Italiana Giovanni Treccani e Leonardo Donato, Ceo Fortune Italia apriranno i lavori dell’evento per poi dare spazio a diversi esponenti politici, professionisti e accademici nelle Tavole Rotone e Sessioni Parallele.

Scopri tutta l’Agenda dell’evento

Condividi

Leggi anche

News

BF Educational è partner del Master Agribusiness e mette a disposizione 20 borse di studio

BF Educational mette a disposizione 20 borse di studio a copertura totale della quota di iscrizione al Master Agribusiness di Treccani Accademia. Un’opportunità unica a sostegno della formazione e dello sviluppo di nuove competenze per il settore agricolo e agroindustriale.

News

Regalati il futuro

Regala e regalati il futuro e il sapere. Fino al 6 gennaio 2024, Treccani Accademia regala uno sconto speciale del 25% su tutti i Master e Corsi on demand.

Con l’eccellenza didattica di Treccani Accademia, potrai scegliere tra una vasta gamma di percorsi formativi progettati per offrire una formazione flessibile e autonoma, accessibile ovunque e in qualsiasi momento.

News

Torna la Scuola di scrittura “Le Parole dell’enogastronomia: cibo, vino e territorio” in versione online

A marzo 2025, una nuova edizione rinnovata della Scuola di scrittura enogastronomica con un programma di 7 webinar intensi: laboratori di scrittura e comunicazione, lezioni e confronti con figure di eccellenza del panorama enogastronomico e turistico italiano.

Eventi

Treccani: una storia da raccontare

Continua il percorso verso i 100 anni (1925-2025) dalla fondazione dell’Istituto della Enciclopedia Italiana, dopo l’apertura delle celebrazioni avvenuta con l’invito in qualità di Ospite d’Onore alla Fiera del Libro …